martedì 25 febbraio 2014

Ordine degli Illuminati

 

 http://www.magikdoor.com/html/gli-illuminati.html

 

Ordine degli Illuminati


 d

Il nome Illuminati, che proviene dal latino, è stato adottato da diverse organizzazioni nel tempo reali o fittizie.

Oggi comunque si riferisce in particolar modo all'Ordine degli Illuminati di Baviera, una società segreta che proliferò nel diciottesimo secolo affermando nei suoi ideali l'abolizione delle identità nazionali. 

Ma la parola "Illuminati" è usata più specificatamente per identificare in senso generale e nebbioso l'èlite di potere che muove le fila dietro gli avvenimenti e gli eventi sociali, politici ed economici passati, presenti e futuri. Differenza erronea che nel tempo si è tramutata nell'attribuire all'Ordine degli Illuminati tutti i piani concretizzatesi nell'avvento del noto Nuovo Ordine Mondiale.

Attribuzione in parte veritiera per le ideologie manifestate nel diciottesimo secolo da parte dell'Ordine stesso. Nella società di quel tempo il nome Illuminati ricorreva frequentemente sulla testa delle persone che avevano abbattuto la superstizione religiosa con la luce della ragione e gli occultisti.

Si dice che alcune società abbiano usato l'appellativo "Illuminati" fin dall'antico egitto. Non a caso ritroviamo nel simbolismo massonico, la piramide che nella parte alta è raffigurato l'occhio onnisciente, l'occhio che vede tutto, associato nel tempo all'occhio di Horus nel simbolismo delle scuole misteriche egizie.

L'importanza del simbolismo occulto dell’occhio onnisciente massonico e gesuita è stato più volte ripreso: questo simbolo si può trovare anche nel Gran Sigillo degli Stati Uniti ed in molti altri simboli occulti, i quali si rifanno anche all'occhio di Horus, come la scuola misterica Golden Dawn.

Il percorso tra i vari gradi massonici porterebbe ad un processo che solleciterebbe l'apertura del terzo occhio ed una maggiore consapevolezza con pratiche ed insegnamenti di origine esoterica,magica,gnostica e cabalistica.

L'occhio della provvidenza, non adottato dall'Ordine degli Illuminati, fa la sua comparsa nel contesto dell'Ordine dei Gesuiti. Infatti, "L'Occhio che Tutto Vede", l'"Udjat", è uno dei simboli più antichi che esistano. Anche chiamato "Wadget", si dice che sia la materializzazione di una donna e di un serpente.

Sebbene tutte le religioni parlano di una donna e di un serpente agli albori, questo simbolo si riconduce a Lucifero. I primi a far ricorso a questo simbolo, ancor prima dell'Ordine Illuminati e della Massoneria, sono proprio i Gesuiti (vedi I Gesuiti e il Vaticano).

L'ordine degli Illuminati, venne fondato il 1° Maggio 1776 a Baviera da parte di Adam Weishaupt. Weishaupt venne educato dai Gesuiti e si dice che fosse stato iniziato nel 1774 ai misteri occulti egiziani da un mercante dello Yutland. Fu dapprima cattolico, successivamente ateo e materialista, controverso ed ambizioso.

Imponeva per precauzione agli adepti di utilizzare uno pseudomino tra cui il suo prendeva il nome dell'antico ribelle trace Spartacus. Il nome "Illuminati", era di uso comune presso gli gnostici dei primi secoli e venne precedentemente adottato da una setta satanica germanica protestante del 1400. 

L'incontro tra Weishaupt e Von Knigge, quest'ultimo aveva raggiunto gradi elevati di ordini massonici ed era un fanatico di occultismo, plasmò l'ingegnosa gerarchia dell'Ordine dandogli un'impronta stabile ed influente.

Quando nell'Ottobre del 1786 la polizia bavarese scoprì l'organizzazione, recuperò numerosi documenti cartacei tra cui un programma articolato che prevedeva:

 

Abolizione della monarchia e di ogni altro governo legale.

Abolizione della proprietà privata.

Abolizione del diritto di eredità privata.

Abolizione del patriottismo e della lealtà militare.

Abolizione della famiglia, cioè del matrimonio come legame permanente, e della moralità familiare; permesso il libero amore, l'educazione dei figli viene affidata alla comunità.

Abolizione di qualunque religione.

 

L'analogia con i Protocolli dei "Savi anziani" di Sion è stupefacente, quindi si può dedurre che a fine del XVIII° secolo gli Aschenaziti siano risorti con un paio di marce in più rispetto a 2.000 anni prima ........ (ndr Deca)

 

Non è lontano in questo senso, la visione di Marx, settant'anni dopo con il suo Manifesto dove l'individuo si fonde in un panteistico collettivo, senza alcuna responsabilità per sè stesso e per gli altri.

Gary Allen, uno storico americano così descriveva il parallelismo:

 

"Karl Marx fu cooptato da un gruppo misterioso che si chiamava Lega degli Uomini Giusti per redigere il Manifesto Comunista come acchiappacitrulli destinato a sedurre la popolazione...

Tutto ciò che marx ha veramente fatto è stato di adeguare al gusto del tempo e di codificare esattamente il programma e i principi rivoluzionari stabiliti settant'anni prima da Adam Weishaupt, il fondatore degli Illuminati di Baviera.

E' fatto scontato e ben riconosciuto dagli specialisti di tali problemi che la Lega degli Uomini Giusti non era che un succedaneo dell'Illuminatismo, costretto a scomparire nella clandestinità dopo esser stato mascherato dall'irruzione della polizia bavarese del 1786".

 

La strategia di Weishaupt era basata su principi acuti e spietati.

Bisognava arrivare alla soppressione dei Governi Nazionali e alla concentrazione del potere in Governi ed Organi Sovranazionali gestiti dagli Illuminati.

 

"I massoni devono esercitare l'autorità sugli uomini di ogni Stato, di ogni Nazione, di ogni religione, dominarli senza alcuna costrizione esterna, tenerli uniti con legami durevoli, ispirando a tutti uno stesso spirito, diffondere ovunque uno stesso spirito, nel massimo silenzio e con tutta l'operosità possibile, dirigere tutti gli uomini sulla terra per lo stesso fine.

E nell'intimità delle società segrete che si deve conoscere come preparare l'opinione."

- Adam Weishaupt

 

Weishaupt cercò l'aiuto della Massoneria e nel 1777 molti membri dell'Ordine erano a tutti gli effetti massoni.

Essi hanno cercato, a volte con esiti positivi, di infiltrarsi in molte organizzazioni laiche o religiose riuscendo a manipolarle o ad assumerne il controllo.

E' importante notare come gli Illuminati bavaresi furono a stretto contatto, se non controllo del Vaticano Papale, seppur l'ostilità verso il cristianesimo era accentuata da parte dell'Ordine, non bisogna dimenticare le influenze ed i legami che persistevano (e persistono) tra la Compagnia di Gesù e gli ordini massonici.  

Sebbene nel campo delle sette l'ostilità e la ribellioni tra parti "opposte" non ha alcun valore, per motivi di strategia politica, le grandi sette si trasmutano in altre società senza che si possa parlare di scissione o separazione, andando a confermare che nel sistema ogni opposto appare solo a livello inferiore e non al vertice.

Negli ultimi giorni della sua vita, lo stesso Weishaupt ammise di essere un vero cattolico che aveva obbedito all’ordine di condurre una doppia vita per il progresso del Papa Vaticano (controllato dai Gesuiti). 

Questo legame persiste ancora con un modus operandi che si alimenta ed equivale da ambedue le parti e che vede attraverso la manipolazione e l'influenza spirituale e sociale il punto di forza.

 

"La grande forza del nostro ordine sta nel suo occultamento, il suo nome non dovrà mai apparire in pubblico ma sempre essere coperto da un altro nome e un'altra occupazione.

Nessuno supera i tre gradi inferiori della massoneria; Il pubblico è abituato a ciò e si aspetta poco, quindi ne tiene poco conto."

- Adam Weishaupt

 

Il banchiere ebreo, Amshel Rothschild, che finanziò Weishaupt per fondare l'Ordine degli Illuminati, è noto per avere notoriamente fatto la seguente osservazione: "Datemi il controllo dell'offerta di moneta di una nazione e non mi interesserà di chi scrive le sue leggi".

Come dice la parola stessa, gli "Illuminati" sono i portatori di luce, hanno la conoscenza ed un'evoluta sapienza e la loro luce viene manifestata nel loro credo luciferino, "il portatore di luce".

"Nessuno entrerà nel Nuovo Ordine Mondiale senza che lui o lei abbia preso un impegno di adorare Lucifero.

Nessuno entrerà nella Nuova Era senza che abbia avuto una iniziazione Luciferiana."

- David Spangler

 

Si deve tener presente un dato di focalizzazione del fenomeno che si è ripercosso nel corso dei secoli. Dal 1786, l'intero nucleo dell'Ordine si sciolse, con gli stessi capi che vennero arrestati e costretti all'esislio.

Nel tempo, il mito dell'Ordine degli Illuminati si sovrappose al termine "Illuminati" in cui si identificano generalmente quelle forse elitarie segrete che hanno influenzato e influenzano ancora oggi la società contemporanea.

Lo studioso italiano Iannacone così descrive l'annebbiata mescolanza delle due parti:

 

"Gli Illuminati avevano ormai perso le loro caratteristiche specifiche, settecentesche, diventando sinonimo di èlite che dominano il mondo, le potenze oscure che modellano storia e guerre.

Per lo più, la parola "illuminati" viene oggi intesa con questo significato vasto e sfumato, che allude al mondo della finanza, ai poteri forti, agli organismi sovranazionali o non (dall'ONU al Bilderberg alla Trilataterale), alle società segrete di ogni genere (massonerie superiori, società segrete superiori)."

 

La manipolazione progressiva delle masse per gli Illuminati (l'èlite) avviene attraverso una sottomissione psicologica e sociale, trovando il punto di forza nell'indebolimento del lato spirituale.

L'imposizione di un preponderato materialismo sulla rete sociale attraverso l'economia, il marketing, il cinema, la musica, la televisione, la stampa (e molti altri settori), riesce a somministrare sulla società contemporanea un'astuta ed intelligente anestesia generale che tiene imprigionati tutte quelle persone ancora inconsapevoli (per scelta o non) dell'ingegnoso sistema architettato per il più acuto e impercettibile dominio.

 

L'Ordine degli Illuminati possedeva una scala crescente dove l'adepto obbediva all'organizzazione e ai propri superiori.

Agli affiliati erano assegnati ranghi, suddivisi in categorie secondo una specifica gerarchia:

 

- Postulante (o Neofita)

- Minervale

- Illuminato minore

- Iluminato maggiore

- Epopta (Prete illuminato)

- Reggente (Principe illuminato)

- Mago-filosofo

- Uomo-Re

 

Passo dopo passo, proseguendo nella scala iniziatica, l'Illuminato vedeva sollevarsi i veli celati dello scopo supremo dell'Ordine.

E quindi, la distruzione della società e la sua sostituzione con un organizzazione senza classi, con il conseguente crollo del cristianesimo o per meglio dire di un ribaltamento gnostico di quest'ultimo, e della regalità sostituiti dall'ateismo e dall'egualitarismo (sebbene in questo senso il Vaticano e i Gesuiti cercano di seguire l'equivalente processo sopprimendo le verità e passeggiando a stretto contatto con la corrente massonica).

Nelle società segrete gli iniziati in genere non hanno alcun accesso alle conoscenze dei capi: spesso finchè non raggiungono i ranghi più alti, sono del tutto ignari dei veri scopi dell'organizzazione.

Ad esempio, nel suo libro "New World Order", William Still afferma che il famoso mago e occultista Cagliostro fu iniziato negli Illuminati nel 1783 a Francoforte. Di seguito la testimonianza della sua iniziazione:

 

"Aprirono una scatola di metallo piena di carte. I celebranti ne estrassero un libro manoscritto che riportava sulla prima pagina le parole <<Noi, Gran maestri dei Templari>>, cui seguiva un giuramento scritto con il sangue.

Il libro sosteneva che l'illuminismo era una cospirazione contro i troni e gli altari, che sarebbe cominciata in Francia, e dopo la caduta della monarchia francese si sarebbe mossa contro Roma."

Gli Illuminati, dalla loro fondazione, agirono clandestinamente sfidando polizia e governi. L'organizzazione è stata definita come <<la più accanita società di cospirazione rivoluzionaria>>.

 

f

 

Sul dollaro americano possiamo vedere nella parte sinistra della banconota "Annuit Coeptis" che significa: la nostra impresa è coronata dal successo. Sotto la piramide si può leggere "Novus Ordo Seclorum": Nuovo Ordine dei Secoli.

Nel Grande Sigillo, l’occhio onnisciente del Grande Architetto completa significativamente la piramide concretizzando la riuscita finale della Grande Opera. Simbolismo che trae l'idea dalla Grande Piramide di Giza.

L’uso della piramide da sola è un cenno significativo per ordini occulti, in cui si evidenzia la rappresentazione finale dei Misteri.

La piramide contiene 13 gradini. Mentre si dice che rappresentino le originali 13 colonie americane, il numero 13 ha anche un importante significato esoterico: è ‘uno dei numeri sacri alla massoneria, è molto importante nella numerologia occulta ed è simbolo dell'iniziazione rosicruciana.

“Il significato del numero mistico 13, che appare spesso sul Gran Sigillo degli Stati Uniti, non si limita al numero delle colonie originali. L’emblema sacro degli iniziati antichi, qui composto da 13 stelle, appare anche sopra la testa dell ‘”aquila”.

Il motto, E Pluribus Unum, contiene 13 lettere, così come anche l’iscrizione, Annuit Coeptis. L ‘”aquila” stringe nel suo tallone destro un ramoscello con 13 foglie e 13 frutti di bosco e nella sinistra un fascio di 13 frecce.

Il volto della piramide, nel pannello contenente la data, si compone di 72 pietre disposte in 13 fila “.
-Hunt, Storia del Sigillo degli Stati Uniti

La piramide simbolicamente rappresenta il percorso e la meta per i quali gli Stati Uniti sono stati fondati.

 

La piramide visibile nel dollaro americano contiene i 13 scalini e rappresenta la Grande Piramide. L'Occhio rappresenta l'"Udjat", l'Occhio che vede Tutto, ma rievoca con la rappresentazione della Grande Piramide, la tradizione egizia, ripresa con adorazione in alcuni ordini.

Questo simbolo rappresenta anche il sole sorgente, dove nell'Antico Egitto, quando il sole nasceva, il suo nome era Horus, cioè la luce del mondo, il salvatore che nasceva. Per gli Egiziani, il sole era l'occhio di Dio. Ma l'occhio, riprende in ambito esoterico anche un significato dedito alla conoscenza, all'illuminazione. 

E' importante sottolineare che il simbolo della Piramide è atttribuito all'Ordine degli Illuminati, mentre il numero 13 e l'Occhio Onniveggente possiedono una natura massonica, e sembrano non appartenere al patrimonio simbolico dell'Ordine di Weishaupt. Sotto la piramide si può vedere la numerazione romana che concilia con la data di fondazione della società segreta degli Illuminati di Baviera: il 1776.

Questa data può essere confusa con la dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti ma alcuni documenti certificano che si instaurò tra il 1774 ed il 1775.

 

v

 

Si può vedere inoltre, la parola "Mason", collegando le lettere attraverso la stella ebraica sul simbolo.

 

Gli "Illuminati", in questo caso i poteri forti appartenenti alle influenti logge speculative, trovano la fonte dei poteri nel mondo invisibile, nella cosiddetta dimensione astrale evocando persino entità da quella dimensione.

Come nelle egreggore (forme pensiero che si generano quando un gruppo di persone riunito concentra la sua attenzione su un determinato oggetto, un discorso, oppure condivide una determinata situazione), essi con riti ed ipnosi collettiva richiamano a loro entità negative.

Per questa ragione l'èlite lavora molto nel campo del controllo mentale attraverso l'inquinamento del cinema, musica, università, educazione ed accademie scientifiche.

In questo modo manovrano i pensieri della gente grazie alle egregore con l'ausilio di importanti influenze internazionali nell'ambito sociale-politico-economico in una dolce anestesia per le masse, che sembrano accettare inconsapevolemente idee, pensieri ed azioni imposte dai più alti gradini "invisibili".


(Andrea Pulcini)

Nessun commento:

Posta un commento