venerdì 4 aprile 2014

Euro-breakuppers: FATEMI CAPIRE

DR. MARCO CATTANEO - COFAUTORE DEL MANIFESTO "AI 2 laghi"
 

Euro-breakuppers: FATEMI CAPIRE


Disquisizione tra Marco Cattaneo e Claudio Borghi sulla
questione del break-up (distacco dalla moneta straniera €uro) :
Da Facebook, 27.3.2014

Claudio Borghi Aquilini: Quanto ai rischi, alle strategie d'uscita che piacciono o non piacciono. 
Scusate ma è un discorso che non mi appassiona
Logico che bisogna cercare di farlo nel miglior modo possibile e ci stiamo studiando, ma ogni SECONDO in più peggioriamo, chiudiamo fabbriche e imprese.
La gente sta a casa, la sofferenza aumenta.
Se aspettiamo per trovare proprio la technicality più bellina, il problema si ripresenterà e avremo come unica aggiunta quella di arrivare al punto ancora più deboli e stremati.

Marco Cattaneo: mi fa piacere che ci stiate studiando, perché anche se non ti appassiona, il tema delle tecniche d'uscita è importantissimo.
Fin qui ho avuto l'impressione (correggimi se ho capito male) che tu prenda in considerazione solo break-up e svalutazione - e non è affatto la strada più efficiente IMHO.
Certo che non c'è tempo da perdere perché "ogni secondo peggioriamo", il problema è che NON c'è un bottone da schiacciare ORA.
Se ci fosse, sarei il primo a dire OK, non perdiamo un istante, non proporrei certo di non attivare oggi (per esempio) il break-up sperando di poter fare qualcosa di più efficiente tra sei mesi, un anno o forse mai. Sarebbe folle.
Ma non è così, bisogna creare le condizioni politiche. E la via tecnica proposta non è indifferente.
Se a parità di effetto finale ci sono strade che creano meno "danni collaterali", o spaventano meno (a torto o a ragione) l'opinione pubblica, sui tempi di formazione del consenso questo può essere importantissimo.
“Un discorso che non mi appassiona” ???
.....

 
Le nostre proposte, chiarite negli allegati al MANIFESTO "Ai 2 laghi" [decamentelibera.blogspot.it/2014/02/sottoscritto-il-manifesto-ai-2-laghi.html], continuano a fare discutere e confrontare i massimi ed autorevoli esperti della materia economica.


DI SEGUITO RIPORTO LA CRONISTORIA DELLA RIFORMA MORBIDA :

 












La mia posizione [deca] è quella di un'uscita programmata e concordata dall'€uro, senza se senza ma, a cui la cosiddetta riforma morbida può contribuire fattivamente e positivamente. 




Nessun commento:

Posta un commento