sabato 19 aprile 2014

IL PRESIDENTE DI TUTTI I MASSONI



NAPOLITANO CI RICASCA: TERZA LETTERA ALLA MASSONERIA IN 8 MESI


-di Davide Consonni- naporsocapolitano fai una cosa bella: dimettiti .....

E’ quasi imbarazzante. Mi ritrovo a scrivere della stessa questione per la terza volta in meno di otto mesi. Napolitano c’è ricascato. Ha scritto la terza lettera al Gran Maestro del Grande Oriente d’ItaliaGustavo Raffi. Amore vero, nemmeno fossero due fidanzatini. La farò brevissima.
IN QUESTO ARTICOLO documentai le prime due lettere che il Napolitano scrisse direttamente al Gran Maestro Raffi. Ora mi tocca documentare l’invio della terza lettera.
Qui di seguito riporto il testo della lettera che Raffi ha inviato a Napolitano in occasione dell’apertura dei lavori di loggia della Gran loggia di Rimini 2014:
Messaggio del Gran Maestro Gustavo Raffi al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. A nome del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani, in occasione della Gran Loggia 2014 riunita a Rimini, le esprimo, signor Presidente, profondo apprezzamento per il suo ruolo di rigoroso interprete e garante della Costituzione.
E nel rivolgerle un rispettoso saluto le ribadisco la nostra lealtà di liberi muratori ai principi in essa contenuti, la nostra forte adesione ai valori laici di libertà, eguaglianza e solidarietà e il nostro impegno a contribuire al progresso di una società equa in un’ Europa che si possa riconoscere in valori condivisi che ispirino azioni miranti a ridurre ben altri spread che quelli tra Btp e Bund, spread che stanno crescendo a dismisura e che sono i differenziali
di cultura, di benessere, di accesso alla conoscenza. [FONTE]

Qui di seguito pubblico la scannerizzazione della risposta grata e devota del Napolitano:


Questo di seguito è l’articolo pubblicato dal sito ufficiale del Grande Oriente d’Italia in merito alla terza letterina del Napolitano: http://www.grandeoriente.it/eventinewsgoi/2014/04/apprezzamento-del-presidente-napolitano-per-l-impegno-del-grande-oriente-a-promuovere-i-valori-della-costituzione.aspx
Per completezza e correttezza qui di seguito riporto l’articolo che pubblicai il 3 marzo 2014 in merito alle prime due lettere dei fidanzatini Raffi-Napolitano:
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un’altra lettera di risposta al Gran Maestro Gustavo Raffi, la seconda lettera in meno di 6 mesi.
Questa lettera, datata 28 febbraio 2014, contiene un cordiale e lusinghiero messaggio di saluto ai partecipanti all’inaugurazione del nuovo tempio massonico del Grande Oriente d’Italia a Roma, denominato “Casa Nathan” [Ernesto Nathan fu il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, ebreo nato a Londra, cosmopolita, repubblicano e mazziniano, massone dal 1887, laicissimo ed anticlericale, Ernesto Nathan fu sindaco di Roma.
Ricoprì la carica di gran maestro del Grande Oriente d'Italia dal 1896 al 1904 e dal 1917 al 1919]. Giorgio Napolitano, come si evince dalla lettera, fu invitato per l’inaugurazione del nuovo tempio di Roma, alla quale però ha dovuto cortesemente rinunciare per impegni istituzionali.
Qui di seguito il testo della lettera del 28 Febbraio 2014:
“Il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica
Roma, 28 febbraio 2014
Illustre avvocato, il Presidente Napolitano la ringrazia per l’invito a presenziare alla inaugurazione del Centro polifunzionale del Grande Oriente d’Italia dedicato ad uno dei più grandi sindaci di Roma, Ernesto Nathan, ricordato nella storia cittadina come propugnatore di una amministrazione corretta e moderna, attenta alle esigenze di uno sviluppo pianificato della città e in particolare di una chiara laicità delle istituzioni pubbliche e scolastiche.
Sono spiacente di doverle comunicare che impegni istituzionali già da tempo previsti non consentono, purtroppo, al Capo dello Stato di presenziare alla cerimonia.
Il presidente della Repubblica, nell’auspicare che Casa Nathan possa inserirsi rapidamente nella grande tradizione dei centri culturali della nostra città, invia a lei ed a tutti i partecipanti un cordiale saluto, al quale unisco volentieri il mio personale. “ 
Ciò è quanto si legge nella lettera che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Gustavo Raffi, tramite il segretario generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, [Fonte della lettera del 28 Febbraio 2014: http://www.grandeoriente.it/media/330576/Lettera-Marra-01-03-14.pdf
Fonte1 della lettera: http://www.grandeoriente.it/eventinewsgoi/2014/03/messaggio-del-presidente-napolitano-per-l-inaugurazione-di-casa-nathan.aspx ]
Immagine della lettera del 28 febbraio 2014:

napo mass

Sono passati meno di sei mesi dall’ultima lettera che Napolitano spedì al Gran Maestro Gustavo Raffi il 17 Settembre 2013. Qui una parte del testo della lettera del settembre 2013: ““Il Presidente Napolitano esprime apprezzamento per i temi affrontati quest’anno, cultura e fratellanza, che testimoniano il costante e meritorio impegno del Grande Oriente d’Italia nel riaffermare quei principi di solidarietà e di contrasto ad ogni forma di integralismo che sono alla base di un’etica civile fondata sul dialogo e sul rispetto reciproco” Napolitano si dice: “certo che dagli incontri previsti, che vedranno la partecipazione di autorevoli studiosi, potranno scaturire importanti contributi di analisi e riflessione”. [Fonte della lettera: http://www.grandeoriente.it/media/305154/Messaggio-Napolitano-17-09-13.pdf; Fonte1: http://www.grandeoriente.it/comunicati/2013/09/napolitano-riaffermare-principi-di-solidarieta-e-di-contrasto-a-ogni-forma-di-integralismo.aspx] Immagine della lettera del 17 settembre 2013:

t
 
Mi preme specificare che altri legami noti collegano il Presidente Napolitano alla storiografia massonica della Repubblica Italiana.  Per fare cenno a questi legami riporto uno stralcio di un articolo pubblicato sul sito personale di Luigi Pruneti, Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia in merito all’appartenenza massonica del padre del Presidente Napolitano.
L’articolo, di cui riporto solo uno stralcio,  certifica appunto l’appartenenza massonica del padre del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano citando le considerazioni dello storico italiano della massoneria più celebre ed accreditato: Aldo Mola.  Qui di seguito la parte d’articolo che c’interessa: “ Il prof. Luigi  Pruneti, Gran maestro della Gran Loggia d’Italia, ne ha parlato con il prof. Aldo A. Mola, direttore del Centro per la storia della massoneria. Dal loro colloquio emerge quanto segue. “Il padre di Giorgio Napolitano, Giovanni, nato il 17 febbraio 1883, fu iniziato massone nella loggia “Giovanni Bovio” di Napoli  il 20 giugno 1911, all’obbedienza del Grande Oriente d’Italia (matricola 36.019).
“Oltre che avvocato, Giovanni Napolitano (1883-1955) fu poeta di fama e saggista apprezzato, come ricorda Luigi Simonetti nel documentato articolo pubblicato in Cumignano e Gallo alle origini del Comune di Comiziano (Cimitile, ed. Tavolario).
“La cosa non deve stupire affatto. Anche il padre di Giorgio Amendola, Giovanni, fu massone attivo e quotizzante, sia pure a fasi alterne: con maggiore assiduità nei momenti della persecuzione totalitaria. “Va aggiunto che nell’Appendice a Malaparte. Vite e leggende (ed. Marsilio, Premio Acqui Storia 2013) Maurizio Serra, Ambasciatore dell’Italia all’Unesco, Giorgio Napolitano ricorda i suoi incontri giovanili a Capri con Curzio Malaparte, “un comunista quasi dichiarato”.
Subito dopo lo sbarco a Napoli (27 marzo 1944), Palmiro Togliatti “si precipitò a trovarlo”, attesta Napolitano. Pochi sanno che anche Kurt Suckert (“Malaparte”, appunto) fu iniziato alla Gran Loggia d’Italia dopo la vittoria del Listone fascista nelle elezioni del 6 aprile 1924 e pochi giorni prima dell’assassinio di Giacomo Matteotti. Venne iniziato il 28 maggio 1924 nella loggia “Nazionale”, direttamente all’obbedienza del gran maestro Raoul Palermi (speculare all’altrettanto famosa  “Propaganda massonica”).
“La documentazione – concludono Pruneti e Mola – dimostra che tanta parte della storia d’Italia è fluita anche tra le colonne dei templi, ove tanti italiani di valore si sono formati ai principi della libertà e della  tolleranza”. [fine citazione]



Nessun commento:

Posta un commento