sabato 5 aprile 2014

NON POSSO DARGLI TORTO






In merito al mio precedente articolo [http://decamentelibera.blogspot.it/2014/03/il-dato-e-tratto.html] l'Amico Ing. Fabio Conditi, che collabora sia col GruppoEconomia Ferrara che con Progetto Verità di Bologna, nonché consulente economico del m5s nazionale, ha dissentito sulla mia opinione dell'utilità, per noi cittadini, delle prossime elezioni €uropee.
Non potendo dargli torto su quanto sotto scrive, ho ritenuto doveroso farVi leggere quanto Lui vorrebbe che le cose cambiassero.  ECCO IL TESTO DELLA SUA LETTERA
 __________  ____________

Vorrei condividere con tutti i sostenitori della sovranità monetaria alcune considerazioni.

Tutti quelli che s'occupano di questioni macroeconomiche senza paraocchi, sanno che la causa principale dell'attuale crisi economica è che la sovranità monetaria è in mano a soggetti privati, che la usano per accaparrarsi le risorse del nostro pianeta e sfruttare il lavoro di tutti noi.

Uscire dall'euro, riprendendoci la nostra sovranità monetaria, è sicuramente una soluzione auspicabile, che potrebbe creare le condizioni per uscire dalla crisi economica che ci opprime.

Abbiamo però un problema.

Supponiamo che l’attuale governo, “folgorato sulla via di Damasco”, esca dall'€uro nazionalizzando la Banca d'Italia, la quale diventa Banca Centrale di Stato, incaricata d'emettere moneta sotto il controllo diretto dello Stato.

Perfetto, ci riprendiamo la sovranità monetaria, sarebbe la soluzione a tutti i nostri mali !

La moneta sarebbe emessa a credito, cioè senza pagare interessi, oppure gli interessi andrebbero sempre allo Stato, per cui il loro costo reale sarebbe comunque zero.



Potendo stampare moneta senza interessi da pagare, si potrebbero fare investimenti produttivi, incentivi economici, sgravi fiscali, aumento delle pensioni medio-basse, reddito di cittadinanza, e quant'altro necessario e sufficiente ad aumentare la domanda interna e la produttività delle aziende, creando le condizioni per ridurre la disoccupazione e far ripartire l'economia.

Ma siamo proprio sicuri che l'attuale classe politica utilizzerebbe la sovranità monetaria per fare questo, visto che a gestire il denaro sarebbero sempre le stesse persone che ci hanno portato alla rovina ?

Sono sicuro che troverebbero un altro sistema per fare andare i soldi dove vogliono loro, e per noi non cambierebbe nulla.

Tra l’altro le banche private creano il 95% della moneta circolante, per cui, comunque, il problema principale rimarrebbe.

Ma di che cosa stiamo parlando ?

Il nostro problema non è economico, ma politico.   ----->   Se non cambiamo questa classe politica, non cambierà assolutamente niente !

E nell’attuale panorama politico, purtroppo, c’è solo il Movimento 5 Stelle che ha i numeri e la voglia di farlo, ma la sua riuscita dipende dalla partecipazione e dal proselitismo di tutti.

Dobbiamo partecipare per riuscire a portare le nostre idee all'interno del M5S e batterci perché siano attuate, ma dobbiamo convincere più persone possibili, perché altrimenti non avremo la forza necessaria a cambiare veramente la nostra vita.

Se non lo facciamo, ci teniamo la classe politica che meritiamo e non cambierà niente.

Ma se ci uniamo, diventiamo artefici del cambiamento e varrà sempre il vecchio detto :     "L'unione fà la forza."




Fabio Conditi

Movimento 5 Stelle di Zola Predosa

Nessun commento:

Posta un commento