lunedì 26 maggio 2014

ESISTE ANCORA UNA SALVEZZA PER IL M5S, L'ULTIMA

 


ESISTE ANCORA UNA SALVEZZA PER IL M5S: MA E' LA SOLA ED ULTIMA


Di: Claudio Marconi
I risultati elettorali italiani ci inducono a pensare che chi avrebbe dovuto combattere il pensiero unico ne è stato, in realtà, il suo maggiore fautore, e mi riferisco al M5S.
Hanno messo in mostra un piacere, quasi masochistico, di chiudersi in sé stessi, di rifiutare, a priori, qualsiasi idea che non provenisse da quel loro mondo , non hanno voluto ascoltare quello che proveniva da una parte che guardava, e guarda ancora, con benevolenza alla loro militanza che è in buona fede.
“ Vinciamonoi” è stato il mantra della campagna elettorale di Grillo, e quel “ vinciamonoi” conteneva tutta la voglia e la forza di condizionare le menti, di fargli dimenticare il No Euro e la Proprietà Popolare della Moneta.
E abbiamo assistito al triste spettacolo di vedere che usavano la militanza come “schiavi” per raccogliere firme, attaccare manifesti, fare la ola ai comizi,o fare quella che, con un eufemismo, chiamavano attività politica: distribuire tonnellate di volantini intrisi di slogan fini a sé stessi senza nessuna precedente o seguente iniziativa politica. E’ stata svolta una sapiente opera di diseducazione: l’abitudine allo scontato,l’incapacità del nuovo,l’accontentarsi del poco.
Forse i “ puristi” del M5S si scandalizzeranno, ma non ce ne diamo pensiero. Questi “ puristi” che hanno impedito un serio riesame critico delle “ idee” farebbero bene a recitare il mea culpa
E’ stato perso troppo tempo e troppe energie a cercare le fate nei boschi: ma le fate nei boschi non ci sono.
Il M5S  ha voluto creare una “ setta “, e come tutte le sette, destinata all’estinzione: se da un albero ( che è la setta ) inizio a tagliare dei rami, uno dietro l’altro, alla fine non rimane neanche uno stuzzicadenti.
E’ stata dominante la paura, la paura di avventurarsi su sentieri e strade per loro “ sconosciute” ( ma mica tanto,però”) , la paura di andare “ verso il buio” e non si era capito che, invece, si andava verso la “ luce”, la luce di una epoca che sarebbe stata radiosa e foriera di successi.
Il M5S potrà sopravvivere ed incidere solamente se prenderà la sola ed unica strada che porta alla salvezza dei popoli: intransigente lotta contro l’euro e per la Proprietà Popolare della Moneta.
Se l’obiettivo è il bene del popolo che ce ne frega se i nostri compagni di lotta provengano da qualsiasi altro partito o movimento di qualsiasi altra estrazione politica.
La battaglia delle Idee, che è anche battaglia dell’estetica: una estetica nuova, un nuovo modo di comunicare,forme e contenuti moderni..
Studio, formazione personale, elaborazione di tesi, apertura al mondo questa è la strada da percorrere. Far veicolare le idee per confrontarle con altre, per raggiungere una sintesi che ci conduca verso obiettivi di lotta chiari,comprensibili ed inerenti alla nostra epoca: aprirsi alla società civile, a quella che paga a più caro prezzo la crisi del capitalismo, essere in ogni contesto in cui si lotta e ci si batte per quello che è necessario ad una vita dignitosa, dobbiamo essere presenti nelle lotte per la libertà di pensiero, per una giustizia giusta,per uno stato che sia veramente sociale,a fianco degli studenti, dei lavoratori licenziati od in cassa integrazione,dei precari, dei disoccupati,di tutti i diseredati, e ce ne sono tanti, che chiedono soltanto di poter vivere con dignità.
Pensiamo ad una unione di forze di varie realtà esistenti sul territorio chiedendo solamente una comune forma di comunicazione che non sia legata, in maniera assoluta, a nessun riferimento, di esperienze passate, lasciando la libertà operativa a ciascun aderente nella propria zona di influenza: chiedendo solamente di combattere sul fronte che si oppone a questa Europa di tecnocrati e banchieri.
Però per fare questo e tornare ad incidere il M5S ha una sola strada: unirsi ai gruppi parlamentari europei anti-euro, ai francesi, agli inglesi, ai danesi , ect. e, perché no, alla Lega Nord.
Facendo questo il M5S  avrà la capacità di incidere nella realtà e di vivere in sintonia col proprio tempo, una omogeneità di stile e di comportamenti: ecco il valore assoluto della battaglia contro l’euro.
Oltre questo c’è solamente la strada della sconfitta, perché non esiste un Dio che combatta per i pavidi.



Maggiori informazioni http://www.comunita-ipharra.it/news/esiste-ancora-una-salvezza-per-il-m5s-ma-e-la-sola-ed-ultima/

Nessun commento:

Posta un commento