sabato 7 giugno 2014

Tutti gli accordi tra Russia e Cina, oltre al gas, e l'Unione euroasiatica





 

Russia e Cina pianificano un aereo per distruggere il duopolio Airbus e Boeing

Sarà il primo di una serie di  una famiglia di aerei di linea ad essere costruito su una base modulare


MOSCA, 20 mag. / ITAR-TASS /. Gli strateghi del settore aereo in Russia e Cina hanno confermato i piani per costruire una famiglia di velivoli da 400 posti, a lungo raggio. Sarà il primo di una serie di aerei di linea ad essere costruiti su una base modulare.

I leader del settore hanno firmato un memorandum nella città cinese di Shanghai, Martedì, secondo un annuncio da parte russa. L'accordo si contrappone al nuovo aereo della congiunta Airbus e Boeing, come rivale nel cielo.

La Russa United Aircraft Corporation del presidente Mikhail Pogosyan e Jin Zhuanglong, presidente della Cina Commercial Aircraft Corporation COMAC, hanno lanciato l'iniziativa che promette uno studio di fattibilità consegnato ai rispettivi governi in estate.

L'accordo è il risultato di due anni di lavoro congiunto di esperti russi e cinesi, ha detto Pogosyan. "Gli sforzi congiunti che COMAC e la United Aircraft Corporation stanno prendendo per produrre insieme una famiglia di aeromobili wide-body sta portando la cooperazione tra i due Paesi nella costruzione di aeromobili ad un nuovo livello."

Il programma è destinato a diventare uno dei progetti più grande nella scala della cooperazione internazionale e nella costruzione di aerei di linea ad alta tecnologia. "L'aereo può contare su quote sostanziali dai mercati di Russia, Cina e paesi terzi", ha detto il servizio stampa della società russa.

I piani sono già in fase avanzata, dicono i partner, mentre discutono della struttura della joint venture e delle opzioni di progettazione per il nuovo velivolo.

 

La Russa Sibur e la Sinopec Cinese hanno creato una Joint-venture Petrolchimica


MOSCA, 20 mag. / ITAR-TASS /La società petrolchimica russa Sibur e la Cinese Petroleum and Chemical Corporation (Sinopec) hanno firmato un accordo sulla creazione di una joint venture per la produzione di gomme sintetiche, ha riferito la Sibur in una dichiarazione, Martedì.

La joint venture, in cui Sinopec deterrà il 74,9% e Sibur 25,1%, sarà istituita per costruire un impianto di gomma nitrile butadiene a nel Shanghai Chemical Industry Park circa 50 km (30 miglia) a sud di Shanghai con una capacità annua di 50.000 tonnellate.

L'accordo è stato firmato alla presenza del presidente cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin.

Le parti hanno inoltre firmato un accordo di licenza per utilizzare la tecnologia impiegata per produrre la butadiene nitrile della Sibur presso la nuova struttura in fase di creazione. Gli specialisti di Sibur prenderanno parte nello stabilire le attività produttive e commerciali del nuovo impianto.

I resoconti dei media in precedenza riferivano che il costo di costruzione potrebbe ammontare a $150 milioni.



La Russia e la Cina insieme per sviluppare congiuntamente il campo di rame Udokan in Transbaikalia


MOSCA, 20 mag. / ITAR-TASS /. La holding Metalloinvest Russa, un'azienda di proprietà di Alisher Usmanov un uomo d'affari e i fondi di investimento HOPU della Cina hanno firmato un accordo di cooperazione strategica nel progetto per la realizzazione del campo di rame Udokan in Transbaikalia.

"Si prevede di costituire un consorzio di investimento delle principali aziende cinesi del settore e nelle istituzioni finanziarie", ha detto la Metalloinvest in un comunicato.

Valery Kazikayev, presidente della filiale di Metalloinvest BGK, il titolare della licenza Udokan, ha rilevato l'importanza dell'organizzazione del finanziamento del progetto per attrarre capitali e finanziamenti a lungo termine degli azionisti.

"In base all'accordo, la HOPU investimenti ha in programma l'acquisto di una quota di minoranza del progetto entro la fine di quest'anno", ha osservato Kazikayev.

Udokan è nella Russia il più grande campo di rame e il terzo più grande al mondo, stimato nel contenere 26,7 milioni di tonnellate di metallo. La licenza per sviluppare il campo appartiene ad un affiliato di Metalloinvest. Usmanov ha una quota del 60% in Metalloinvest, il più grande produttore di minerale di ferro della Russia.

Secondo i termini della licenza, la produzione in Udokan doveva iniziato nel 2014 (trattamento di 12 milioni di tonnellate di minerale all'anno), mentre la piena capacità (36 milioni di tonnellate di minerale all'anno) è stata prevista per essere raggiunta nel 2016. Tuttavia a causa di specificità geologiche complesse, Metalloinvest ha ripetutamente rinviato i tempi di sviluppo. Le date precise per l'inizio della realizzazione del progetto dipendono dalla disponibilità delle infrastrutture esterne.

Nel mese di aprile 2014, il Ministro delle Risorse Naturali Sergei Donksoi ha detto a ITAR-TASS che il governo russo ha approvato il nuovo rinvio dell'inizio della produzione di minerale di rame al 2020, mentre per raggiungere la piena capacità (36 milioni di tonnellate di minerale) è stato tutto rinviato al 2024.

Il periodo di ammortamento del progetto, sulla condizione di sostegno statale e la costruzione di infrastrutture energetiche e dei trasporti esterno, è stimato in 15 anni.

 

La VTB e la Bank of China firmano un memorandum di cooperazione

MOSCA, 20 mag. / ITAR-TASS /. La Banca commerciale Russa VTB e la Bank of China hanno firmato un memorandum sulla cooperazione, in particolare, sui pagamenti in valuta nazionale, riferisce il comunicato stampa della VTB.

I partner stanno andando a sviluppare la collaborazione in diversi settori di cooperazione interbancaria, compresi gli investimenti bancari, prestiti interbancari, finanziamenti commerciali e di transazioni sul mercato dei capitali.

Il memorandum è stato firmato dal Vice Presidente della VTB Vasily Titov e dal presidente della Bank of China, Chen Siqing, in presenza dei presidenti Russo e Cinese Vladimir Putin e Xi Jinping.

Il Gruppo VTB è il secondo più grande gruppo bancario della Russia composto da più di 30 banche e società finanziarie e presente in più di 20 paesi. Il governo ha una partecipazione del 60,9% nel capitale VTB. Le azioni della VTB sono quotate a Mosca e nella Borsa di Londra.

Il totale attivo della VTB, come riporta la nota del 31 Dicembre 2013, è pari a 8.800 miliardi di rubli (254 miliardi dollari). Il suo utile netto secondo gli International Financial Reporting Standards (IFRS) è aumentato del 10,9% a 100,5 miliardi di rubli (2,9 miliardi dollari).

 

La Russia aumenterà le forniture di petrolio alle raffinerie Cinesi : Il capo della Rosneft


SHANGHAI, 20 maggio. / ITAR-TASS /. Il gigante petrolifero russo Rosneft aumenterà le forniture di petrolio alla raffinerie Cinese di Tianjin ad oltre 9 milioni di tonnellate, ha riferito il CEO di Rosneft Igor Sechin, Martedì.

"Abbiamo raggiunto un accordo molto importante sul programma specifico e nell'approvare documenti sulla progettazione e costruzione di una raffineria di petrolio a Tianjin, con un incremento delle forniture di petrolio alla raffineria di 9,1 milioni di tonnellate", ha detto Sechin.

Le forniture di petrolio saranno effettuate via mare attraverso il porto russo del Pacifico Kozmino.

"Crediamo che questo sia un documento molto importante che definisce la messa in produzione della raffineria e stabilisce la sua funzionalità entro la fine del 2019", ha detto Sechin.



Russia e Cina pronte ad istituire una commissione per la cooperazione sugli investimenti

La commissione per la cooperazione di investimenti riunirà rappresentanti dello Stato e delle aziende statali e private



SHANGHAI, 20 maggio. / ITAR-TASS /. La Russia e la Cina hanno in programma di istituire una commissione per la cooperazione sugli investimenti a livello di vice ministri e gruppi di alto livello per il controllo sui progetti strategici. I leader dei due paesi hanno fatto questa dichiarazione comune dopo i colloqui tra il presidente russo Vladimir Putin e cinese il leader Xi Jinping a Shanghai.

"Le parti sono chiamate a sostenere le misure verso il perfezionamento di un meccanismo di incontri regolari tra il premier russo e quello cinese, tra cui l'istituzione, a livello dei loro deputati, di una commissione russo-cinese per la cooperazione degli investimenti; oltre ad un gruppo di alto livello russo-cinese per il controllo della realizzazione di progetti di cooperazione economica strategica, oltre a gruppi di lavoro dedicati nel settore dell'energia," recitava il documento.

La commissione sulla cooperazione degli investimenti, russa-cinese porterà insieme aziende private e pubbliche.

La commissione russo-cinese per la cooperazione di investimento ad alto livello (con i vice premier di entrambi i paesi a tirare le fila) riunirà i rappresentanti dello Stato e delle aziende statali e private. Così è stato riferito dal capo dell'Investment Fund / RFPI / Kirill Dmitriyev ai giornalisti.

"Una revisione congiunta delle partecipazioni in vari progetti è in grado di rendere la discussione più efficace e chiara", ha detto Dmitriyev, sottolineando che "il fondo russo-cinese creato dal RFPI e della Cina Sovereign Wealth Fund, giocherà un ruolo importante nel finanziamento di tali progetti."

Russia, Cina per aumentare il volume degli insediamenti in monete nazionali

La Russia e la Cina prevedono di aumentare il volume degli insediamenti in monete nazionali, nel commercio reciproco, secondo la dichiarazione congiunta di una nuova fase di rapporti di partenariato globale e di interazione strategica, firmato dopo i colloqui di alto livello russo-cinesi.

"Le parti intendono fare nuovi passi verso l'aumento del livello e l'ampliamento degli ambiti di cooperazione pratica russo-cinese con il lancio di una stretta interazione nella finanza, come l'aumento del volume degli insediamenti diretti nelle monete nazionali di Russia e Cina nel commercio e gli investimenti e la concessione di crediti ", racconta il documento.

E' stato inoltre rilevato che i due paesi hanno previsto di intensificare il dialogo sulle questioni di politica macro-economica.

Russia e Cina stimoleranno la crescita degli investimenti di capitali reciproci, anche nel settore infrastrutturale dei trasporti oltre allo sviluppo completo dei giacimenti e alla costruzione di alloggi a basso reddito in Russia.



 

I leader russi, kazaki e bielorussi firmano il trattato sulla creazione dell'Unione Economica Eurasiatica

 

L'unione economica inizierà a funzionare dal 2015


Il Presidenti della Russia, del Kazakistan e della Bielorussia - Vladimir Putin, Nursultan Nazarbayev e
Aljaksandar Ryhoravič Lukašėnka
 
 
ASTANA, 29 mag. / ITAR-TASS / I Presidenti di Russia, Kazakistan e Bielorussia - Vladimir Putin, Nursultan Nazarbayev e Alexander Lukashenko hanno firmato un trattato che istituisce l'Unione economica eurasiatica (UEE).Il trattato entrerà in vigore il 1 ° gennaio 2015.

I presidenti hanno firmato il documento dopo i risultati della riunione del Consiglio Supremo eurasiatico a livello di capi di Stato nel capitale del Kazakhstan, Astana, Giovedi.

Vladimir Putin ha osservato che grazie a un comune approccio costruttivo, la prontezza e la capacità di ciascuna delle parti di trovare un compromesso,  i tre paesi sono riusciti a risolvere molte difficoltà su questa strada e firmare il documento puntuale come era stato previsto prima del 1 giugno 2014.

"L'Unione economica eurasiatica lavorerà su principi trasparenti universali chiari per tutti, anche per quanto riguarda i principi dell'OMC", ha detto Putin. "Questo è un risultato del nostro lavoro comune, una stretta cooperazione tra i governi di Russia, Bielorussia e Kazakistan."
 
I vantaggi del nuovo livello di cooperazione

Secondo il leader russo, il presente documento aveva portato i paesi su un essenzialmente nuovo livello di integrazione. "Preservando pienamente la sovranità statale si assicura una più stretta e ben orchestrata cooperazione economica e di interazione", ha detto.


Putin ha osservato che questa unione ha rappresentato un quinto delle riserve mondiali di gas e circa il 15% delle riserve di petrolio nel mondo. La troika ha una base industriale ben sviluppata e un forte potenziale intellettuale e culturale, ha aggiunto il presidente.

"La posizione geografica ci permette di creare dei trasporti, percorsi logistici, non solo regionale, ma anche globali che permettano di attirare i flussi commerciali di massa dall'Europa e in Asia", ha dichiarato Putin.

Tutti questi fattori danno una garanzia di competitività della nuova unione, il suo sviluppo dinamico in un mondo complesso e in rapida evoluzione.
Il Trattato sull'Unione economica eurasiatica è equilibrato e tecnicamente corretto. Sono sicuro che la creazione dell'Unione economica eurasiatica darà un forte impulso allo sviluppo e alla modernizzazione globale delle nostre economie, portando i nostri paesi alle posizioni dominanti nel mondo. Nursultan Nazarbayev Presidente del Kazakistan

Nuovo livello di cooperazione

Russia, Bielorussia e Kazakistan stanno passando ad un essenzialmente nuovo livello di cooperazione a seguito della creazione dell'Unione economica eurasiatica (UEE), il presidente russo Vladimir Putin ha detto in una conferenza stampa dopo la firma del trattato di UEE che è stato firmato nella capitale kazaka Giovedi.

"Il trattato appena firmato è di epocale importanza storica," il leader russo ha osservato.

"Gli stati della troika perseguiranno una politica ben orchestrata in tali settori economici chiave come l'energia, le industrie di produzione, l'agricoltura e il settore dei trasporti", ha osservato Putin.

"In effetti, stiamo plasmando il più grande mercato comune nello spazio CSI con una produzione enorme, potenziali ed enormi risorse scientifiche e tecnologiche naturali," il presidente ha aggiunto.

Opportunità di concorrenza leale

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che i paesi dell'Unione doganale sono determinati a promuovere una concorrenza leale sul mercato CU  per tutelare efficacemente i consumatori e le imprese.

"La Russia, Bielorussia e Kazakistan stanno per promuovere una concorrenza leale sul mercato dell'Unione doganale. Contemporaneamente dovremo garantire la massima protezione per i consumatori e le imprese dei paesi partecipanti ", ha detto Putin dopo una riunione del Consiglio Supremo eurasiatico a livello dei capi di stato ad Astana.

Ulteriore protezione delle monete nazionali


La creazione dell'Unione economica eurasiatica (EAEC ) in prospettiva aumenterà la stabilità dei sistemi finanziari dei membri EAEC , ha dichiarato il presidente Putin dopo la firma di un trattato sulla formazione delle Unioni economica eurasiatica.

"In prospettiva, abbiamo esposto un lavoro di creazione di un mercato finanziario comune. Rimozione degli ostacoli per il flusso di capitale che permetterà di diversificare i rischi, migliorare la qualità e garantire l'accessibilità e l'affidabilità dei servizi finanziari.

"Un'Armonizzazione passo-passo delle politiche monetarie migliorerà la stabilità dei sistemi finanziari degli Stati membri EAEC, renderà i mercati di valuta nazionale più prevedibili, più protetti dalle fluttuazioni dei tassi di cambio e questo rafforzerà la nostra sovranità", ha dichiarato Putin.


Chi altro potrebbe unirsi all'EEU

L'Armenia cerca di aderire all'Unione Eurasiatica economica entro il 15 giugno
 
Il presidente Serzh Sargsyan dell'Armenia ha invocato la firma di un trattato per aderire all'Unione Economica Eurasiatica dal 15 giugno 2014. Una bozza di documento è stato preparato, Sargsyan ha detto in una seduta del Consiglio economico Supremo dell'Eurasia, Giovedi.

I leader di Russia, Kazakistan e Bielorussia hanno risposto con una proposta per considerare la questione entro il primo luglio, sottolineando che l'Armenia deve soddisfare tutti i requisiti imposti ai membri del sindacato. In particolare, Vladimir Putin ritiene che il trattato sulle Armenia che richiede di aderire all'UEE deve essere approvato e firmato nel tempo più breve possibile. "Speriamo che l'Armenia sia in grado di diventare un membro a pieno titolo e dell'UEE dopo che l'Unione è stata lanciata", ha detto il leader russo.

Il Kirghizistan ha anche tutte le possibilità di aderire alla UEE, il presidente russo ha dichiarato.

"Vorremmo proporci nel nuovo anno, insieme ad altri membri, nell'Unione doganale", ha detto il presidente del Kirghizistan Almazbek Atambayev alla sessione del Supremo Consiglio dell'Unione eurasiatica economica Giovedi.

"Certo, vi è una grande opera nel preparare i documenti pertinenti, cosa che va avanti, e noi siamo tutti pronti ad aiutare. Tuttavia, ci sono tutte le possibilità per far parte del nostro patto euroasiatico nel tempo più breve possibile". ha osservato Putin.

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento